Realizzato da Banca Intesa San Paolo

Vox Imago

FAQ / Contatti

Cos’è Vox Imago?

Vox Imago è una collana multimediale dedicata alla diffusione della conoscenza del melodramma ed è realizzata da Intesa Sanpaolo nell’ambito di Progetto Cultura. Il progetto prevede ogni anno la selezione di un titolo operistico e si compone di una piattaforma digitale che contiene: documentario, selezione video e audio integrale dell’opera, trama, libretto, saggi, approfondimenti e fonti storiche riguardanti l’opera oggetto della pubblicazione. 

È possibile consultare i contenuti anche tramite l’app Vox Imago.

Completano l’edizione un volume riccamente illustrato con saggi di approfondimento e un cahier.

Dove posso guardare Vox Imago?

Puoi accedere ai Contenuti di Vox Imago su tutti i tuoi dispositivi:

PC E MAC
Visita il sito voximago.it e crea (con o senza codice) o accedi al tuo account.

TABLET E SMARTPHONE ANDROID E IOS
Installa l’app Vox Imago e crea o accedi al tuo account, oppure naviga il sito utilizzando il browser installato sul dispositivo.

Dopo la registrazione, saranno sufficienti le tue credenziali (e-mail e password) per accedere da qualsiasi dispositivo. Ad ogni accesso da diverso dispositivo, ti verrà invita un’e-mail con un link da cliccare per verificare la tua identità. Ricordati anche di controllare la posta indesiderata.

Come si accede ai contenuti?

L’accesso al sito e all’app è gratuito, previa registrazione.

Tramite registrazione semplice (e-mail + password), potrai consultare trama, libretto, guida all’ascolto dell’opera, guida didattica e alcuni contenuti extra.

Se disponi del cahier, registrati e attiva il codice che trovi sulla copertina. Potrai così accedere a tutte le aree del sito.

Quale tipologia di utenza offre Vox Imago?

Le aree pubbliche del sito Vox Imago sono accessibili senza alcun tipo di registrazione, mentre creando un account (registrazione con o senza codice) sarà possibile accedere ai diversi contenuti dedicati all’opera dell’anno.

La registrazione senza codice può essere effettuata da tutti gli utenti, tramite il proprio indirizzo e-mail e la creazione di una password.

La registrazione con codice è disponibile per chi ha ricevuto una copia “fisica” del progetto, che contiene il cahier sulla cui copertina è riportato il codice da attivare.

Per chi non volesse creare un account, sarà possibile ricevere le newsletter dedicate ai progetti di Musicom.it fornendo solo la propria e-mail.

TUTTI

CON CODICE

SENZA CODICE

Homepage pubblica

Digital Delivery

Didattica

Biblioteche

E-book

La collana

Philip Gossett

Homepage privata

Documentario

Selezione video dell’opera

Audio integrale dell’opera

Trama, libretto e guida all’ascolto

Libro sfogliabile

Documenti e fonti

Guida didattica

Extra

Disponibili alcuni video e le audioletture

Come funziona il codice e come lo attivo?

Il codice sulla copertina del cahier è la chiave d’accesso ai contenuti esclusivi di Vox Imago in digital delivery.

Attiva il codice:

DA COMPUTER

DA SMARTPHONE/TABLET

Accedi al sito www.voximago.it

• Clicca su “Registrati con codice”

• Inserisci la tua e-mail, crea la tua password* e digita il codice

• Scarica gratuitamente l’app Vox Imago da App Store o Google Play

• Apri l’app e clicca “Registrati con codice”

• Clicca “Leggi il codice automaticamente”, inquadra il codice e scatta una foto.

In alternativa, puoi anche digitarlo nell’apposito campo

• Per completare l’attivazione, inserisci la tua e-mail e crea la tua password*

*Qualora ti fossi già registrato in una precedente edizione (fino al 2018), devi comunque procedere a una nuova iscrizione, anche utilizzando le medesime credenziali (e-mail e password).

Il codice è univoco per ogni copia di Vox Imago e vale per l’edizione a cui è abbinato.

Dopo averlo registrato il codice diventa personale.

Per gli accessi successivi, sarà sufficiente cliccare “Accedi” e inserire e-mail e password.

Quando posso attivare il codice?

Il codice può essere attivato in qualsiasi momento, anche dopo aver effettuato una registrazione semplice (REGISTRAZIONE SENZA CODICE) cliccando sul pulsante ATTIVA IL TUO CODICE del menù.
Una volta attivato non sarà necessario utilizzarlo per gli accessi successivi, basterà utilizzare le proprie credenziali (e-mail e password).

Ad ogni accesso da diverso dispositivo, ti verrà inviata un’e-mail con link da cliccare per verificare la tua identità. Ricordati di controllare anche la posta indesiderata.

Con il codice posso vedere anche il materiale dal 2004 al 2018

Il codice è valido per i contenuti dell’anno cui è abbinato. I progetti dal 2004 al 2018 richiedono una registrazione differente, poiché non in Digital Delivery.
Per maggiori informazioni clicca qui

Come faccio ad accedere alle edizioni precedenti?

Nella barra del menu, clicca sulla voce “Collana”. Si aprirà un menu a tendina. Da lì, seleziona la voce “Edizioni 2004-2018”. Se hai già effettuato una registrazione a un’edizione dal 2004 al 2018, inserisci username e password per accedere ai contenuti.

Se hai ricevuto un dvd dal 2009 al 2018, e vuoi registrarti, inserisci il disco nel lettore DVD del tuo personal computer, accedi al pacchetto rom, seleziona la voce login e segui le istruzioni per la registrazione.

Perché utilizzare l’app?

Oltre all’accesso diretto a tutti i contenuti, l’app permette anche una fruizione del libro interattiva e dinamica durante la lettura. Potrai arricchire la tua esperienza con approfondimenti video, audio e testuali.

A margine del testo, troverai le seguenti icone:

Video
Audio
Testi e immagini

Effettuato il login sull’app, clicca dal menu di destra “Page Spotter”: inquadra l’intera pagina che ti interessa e l’app ti mostrerà gli approfondimenti collegati.

Tramite l’app, inoltre, è possibile scaricare in locale (offline) su telefono o tablet alcuni dei Contenuti e accedervi anche quando sei offline. Navigando tra i vari contenuti, quelli disponibili per essere consultati offline saranno contrassegnati da un apposito pulsante; cliccandolo, il materiale verrà scaricato in locale nell’app e sarà quindi fruibile anche senza connessione internet.*

*La funzione offline sarà a breve disponibile.

Cos'è il Page Spotter?

Il Page Spotter è una funzione dell’app Vox Imago che sfrutta la fotocamera del tuo dispositivo (smartphone o tablet) per riconoscere gli approfondimenti interattivi presenti sul volume contrassegnati da icone. Questa funzione è disponibile per gli utenti registrati con codice che accedono all’app con le proprie credenziali. Una volta effettuato il log in e cliccato sul pulsante Page Spotter, la fotocamera del dispositivo si attiva in automatico. Punta la fotocamera sulla pagina che ti interessa e il Page Spotter mostrerà tutti gli approfondimenti presenti sotto forma di icona. È sufficiente toccare l’icona di tuo interesse per visualizzare il contenuto relativo.

Come posso vedere i contenuti offline?

I contenuti che potranno essere fruiti offline saranno contrassegnati dal pulsante . Cliccandolo, il contenuto viene scaricato in locale sulla tua app e dunque sarà disponibile anche in assenza di connessione internet. Assicurati tuttavia di essere connesso alla rete e di avere spazio libero sul dispositivo prima di effettuare il download del contenuto. Per completare correttamente il download, è necessario mantenere lo schermo del dispositivo attivo.

I tempi di download variano a seconda della tipologia di connessione e dello spazio disponibile sul dispositivo.

Quali sono i requisiti minimi per utilizzare Vox Imago?

Per poter utilizzare Vox Imago, l'utente deve disporre di un Dispositivo che soddisfi i requisiti di sistema e di compatibilità per i Contenuti pertinenti, di accesso a Internet attivo e di software compatibile.
Come descritto nei Termini di servizio [linkato], l'utilizzo di Vox Imago può essere soggetto ad alcune regole di utilizzo, che possono variare nel tempo con l'aggiunta di nuovi dispositivi, funzioni e contenuti al servizio.

Requisiti minimi per utilizzare Vox Imago:

Una connessione internet superiore ad almeno 1 Mbps.

Per PC è necessario un sistema operativo uguale o superiore a Windows 8.1. Per MAC un sistema operativo uguale o superiore a MAC OS X Mavericks (10.9)

Sia per PC che per MAC, puoi utilizzare il nostro servizio dai browser Chrome, Firefox 3x o superiore, Edge e Safari 10 e 11

Per Tablet e Smartphone Android è necessario un sistema operativo con versione minima 6.1

Per iPad e iPhone è necessario un sistema operativo con versione minima 11.3

Navigazione mobile ottimizzata per Chrome e Safari secondo i comportamenti standard.

Termini di servizio

1. Introduzione

Grazie per aver scelto di utilizzare la piattaforma www.voximago.it, i servizi e le funzionalità a essa correlati, i suoi sottodomini e le applicazioni rilasciate da Musicom.it S.r.l. (collettivamente denominati “Servizio”).
Il Servizio è fornito da Musicom.it S.r.l., con sede in Via Dante 17, 25122, Brescia (Italia).

I presenti Termini di servizio disciplinano le modalità di accesso e fruizione del Servizio. Tali Termini possono variare nel tempo con l’aggiunta al Servizio di nuovi dispositivi, funzioni e contenuti.

 

2. Utilizzo del Servizio da parte dell'utente

2.1 Contenuti del Servizio

I contenuti del Servizio includono video, audio, testi, foto, funzionalità interattive e altri materiali (collettivamente denominati “Contenuti”) accessibili a tre diverse tipologie di utenti: si consultino le FAQ per approfondimenti.

2.2 Accesso ai Contenuti e relativo utilizzo

L'utente può utilizzare il Servizio per consultare, visualizzare o riprodurre in streaming i Contenuti sul proprio dispositivo mobile, sul computer o su altri dispositivi che lo supportano (di seguito “Dispositivo”). Può inoltre scaricare Contenuti per il proprio dispositivo mobile o per altri dispositivi che supportano la funzione, laddove la sua tipologia di utenza lo consenta. Per poter utilizzare il Servizio, l'utente deve disporre di un Dispositivo che soddisfi i requisiti di sistema e di compatibilità per i Contenuti pertinenti, di accesso a Internet attivo e di software compatibile. Fare riferimento alle FAQ per i requisiti minimi di sistema.

È possibile utilizzare parti del Servizio senza disporre di un account. Tuttavia, per accedere ad alcuni Contenuti e funzionalità è necessario creare un account. Il Servizio prevede due diverse tipologie di account: si consultino le FAQ per maggior informazioni.

A ogni utente viene richiesto di leggere attentamente i presenti Termini e, in caso di registrazione, anche l’informativa relativa al trattamento dei dati personali forniti e necessari per l’accesso ai Contenuti delle aree private.

La disponibilità di Contenuti e funzionalità varia in base al paese, pertanto nel paese dell'utente potrebbero non essere disponibili tutti i Contenuti e le funzionalità.

2.3 I tuoi dati

L’informativa sulla privacy (“Privacy Policy”) illustra le modalità di trattamento e di tutela dei dati personali nel contesto dell’utilizzo del Servizio.

Gli utenti che creano un account si impegnano a non fornire a terzi i propri dati di accesso al Servizio.

2.4 Limitazioni di età

Per l’utilizzo di Vox Imago l'utente non è soggetto ad alcuna limitazione di età.

2.5 Biblioteche

Se utilizzi il Servizio per conto di una biblioteca e/o luogo di pubblica lettura, e hai dunque accesso all’area dedicata alla generazione di codici temporanei, confermi di possedere l’autorità ad agire per conto di tale ente, il quale accetta i presenti termini.

2.6 Costi applicati da terze parti

L'utente è responsabile dei costi per l'accesso e per l'utilizzo di dati applicati da terze parti (quali il provider Internet o l'operatore di telefonia mobile) necessari per la visualizzazione e l’utilizzo del Servizio.

2.7 Aggiornamenti

Il Servizio e i relativi Contenuti potrebbero necessitare di aggiornamenti come correzioni di bug, funzioni avanzate, plug-in mancanti e nuove versioni (definiti collettivamente "Aggiornamenti"). Tali Aggiornamenti possono essere necessari per poter utilizzare il Servizio o per accedere ai Contenuti, scaricarli o visualizzarli. Accettando i presenti Termini e utilizzando il Servizio, l'utente acconsente a ricevere tali Aggiornamenti automaticamente. Gli Aggiornamenti di determinati Contenuti possono essere gestiti tramite le impostazioni del proprio Dispositivo. Se tuttavia viene stabilito che l'Aggiornamento corregge una disfunzionalità critica del contenuto che va a incidere sulla sicurezza, lo stesso potrà essere completato indipendentemente dalle impostazioni di Aggiornamento del Dispositivo.

 

3. Diritti e restrizioni

L’utente può accedere al Servizio e utilizzarlo nella misura in cui viene messo a sua disposizione, purché questo avvenga nel rispetto dei presenti Termini e delle disposizioni di legge.

3.1 Licenza per l'utilizzo dei Contenuti

In seguito alla registrazione che consente l’accesso ai Contenuti, l'utente avrà il diritto non esclusivo di accedere, visualizzare, utilizzare e mostrare i Contenuti applicabili sui suoi Dispositivi o come altrimenti consentito nell'ambito del Servizio per l'utilizzo esclusivamente personale e non commerciale. Tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi al Servizio e ai Contenuti non espressamente concessi all'utente nei Termini sono riservati.

3.2 Violazione dei Termini di utilizzo

In caso di violazione di qualsiasi Termine da parte dell'utente, i diritti a lui concessi cesseranno immediatamente.

3.3 Restrizioni

L'utente non può:

mostrare i Contenuti (in parte o per intero) nell'ambito di rappresentazioni o esposizioni pubbliche anche qualora non vengano addebitati costi, tranne a) nei casi in cui tale utilizzo non costituisca una violazione del copyright né violi altri diritti applicabili; oppure b) come specificamente consentito e soltanto nell'esatta modalità specificata e concordata con Musicom.it S.r.l.;

vendere, noleggiare, affittare, ridistribuire, diffondere, trasmettere, comunicare, modificare, concedere in licenza, trasferire o assegnare Contenuti a terze parti, anche in relazione ai download di Contenuti che l'utente potrebbe ottenere tramite il Servizio, tranne come specificamente consentito e soltanto nell'esatta modalità specificata e concordata con Musicom.it S.r.l.;

aggirare, disattivare o utilizzare in modo fraudolento il Servizio, comprese le funzionalità di sicurezza o le funzionalità che a) impediscono o limitano la copia dei Contenuti e b) impongono limitazioni all’utilizzo del Servizio;

utilizzare il Servizio o i Contenuti insieme a software di acquisizione e masterizzazione di stream o software simili per registrare o creare una copia dei Contenuti presentati in formato streaming;

utilizzare i Contenuti nell'ambito di servizi per la condivisione, il prestito o l'utilizzo da parte di più persone oppure per la finalità di qualsiasi altra istituzione, tranne come specificamente consentito e soltanto nell'esatta modalità specificata e concordata con Musicom.it S.r.l.;

rimuovere filigrane, etichette o altre informative legali o sui diritti di proprietà incluse nei Contenuti né tentare di modificare i Contenuti, incluse eventuali modifiche finalizzate a nascondere o alterare indicazioni relative alla proprietà o alla fonte dei Contenuti.

3.4 Modifiche al Servizio

Il Servizio è soggetto a continue modifiche e miglioramenti. È possibile che lo stesso venga alterato o interrotto, in parte o nella sua totalità, al fine di apportare miglioramenti al rendimento o alla sicurezza, cambiare funzioni e funzionalità o apportare modifiche che consentano di garantire il rispetto della legge o per impedire attività illegali e/o illecite.
Quando ragionevolmente possibile provvederemo a notificare l’interruzione del Servizio o le modifiche sostanziali; tuttavia si presenteranno occasioni in cui tali modifiche dovranno essere apportate senza preavviso (ad esempio laddove sia necessario agire per migliorare la sicurezza e/o l’operatività del Servizio).

3.5 Rimozione o indisponibilità dei Contenuti

Secondo i Termini, i Contenuti saranno disponibili tramite il Servizio purché Musicom.it S.r.l. abbia il diritto di fornire all'utente tali Contenuti; la presenza dei Contenuti è infatti legata alla disponibilità dei diritti di sfruttamento e al loro rinnovo. In alcuni casi (ad esempio se giunge a termine un contratto di licenza, vengono interrotti i Contenuti -in tutto o in parte-, se esistono problemi di sicurezza critici o violazioni della legge o dei termini vigenti), l’accesso dell'utente a determinati Contenuti potrà essere interrotto. All'utente potrebbe essere fornito un preavviso relativamente a tale rimozione, quando possibile.

3.6 Disposizioni di terze parti

Nonostante qualunque indicazione contraria contenuta nei presenti Termini, le terze parti che concedono Contenuti in licenza a Musicom.it S.r.l. vengono considerate beneficiari terzi ai sensi dei presenti Termini esclusivamente in relazione alle specifiche disposizioni dei Termini che riguardano direttamente i loro Contenuti ("Disposizioni di terze parti") ed esclusivamente per consentire a tali terze parti di far valere i propri diritti su tali Contenuti. A scanso di dubbi, nessuna disposizione dei presenti Termini conferisce a un beneficiario terzo il diritto su una parte in relazione a qualsiasi disposizione non rientrante nelle Disposizioni di terze parti, che comprendono, a titolo esemplificativo, tutte le disposizioni o gli accordi integrati come riferimento o a cui potrebbe essere fatto riferimento senza integrazione nei presenti Termini.

 

4. Informazioni sui Termini

4.1 Modifiche ai presenti Termini

I presenti Termini possono subire modifiche, ad esempio per adeguarli a eventuali modifiche del Servizio o per ragioni legate alle normative o alla sicurezza. Musicom.it S.r.l. si impegna a informare con ragionevole anticipo delle modifiche sostanziali; tuttavia alcuni adeguamenti potrebbero essere applicati immediatamente e senza preavviso. L’utente è dunque invitato a controllare periodicamente i presenti Termini per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. Qualora l’utente non dovesse accettare le modifiche dei Termini, potrà accedere al proprio profilo e richiedere l’eliminazione dell’account, fermo restando che a seguito di tale operazione non avrà più accesso ai Contenuti del Servizio.

4.2 Separazione

Qualora uno dei Termini qui riportati si rivelasse inapplicabile per qualsiasi motivo, tale inapplicabilità non si estenderà agli altri Termini.

Contatti

Musicom.it S.r.l.

Via San Michele del Carso, 22
20144 Milano

Tel. +39 02 461525
Fax + 39 02 461570
www.musicom.it
info@voximago.it