Realizzato da Banca Intesa San Paolo

Vox Imago

Chi siamo

Progetto Cultura

Il Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo, realizzato dalla Direzione Arte, Cultura e Beni Storici, è il piano triennale delle iniziative con cui la Banca esprime il proprio impegno per la promozione dell’arte e della cultura nel nostro Paese. Alle Gallerie d’Italia, i tre musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza, è esposta una selezione delle oltre 30 mila opere appartenenti al patrimonio d’arte del Gruppo, dall’archeologia al contemporaneo: a Milano, le collezioni dell’Ottocento e del Novecento italiano; a Napoli, il Martirio di sant’Orsola, capolavoro di Caravaggio, insieme a opere di ambito meridionale tra Seicento e inizi Novecento; a Vicenza, le ceramiche attiche e magnogreche, la pittura veneta del Settecento e le icone russe. Accanto alle esposizioni permanenti, le Gallerie d’Italia propongono mostre temporanee secondo progetti scientifici originali, realizzate anche grazie a prestiti e scambi con importanti istituzioni museali nazionali e internazionali. Sede di iniziative espositive temporanee del Progetto Cultura è inoltre il 36° piano del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino.

Dal 1989 il programma Restituzioni cura e sostiene il restauro di opere del patrimonio italiano individuate in collaborazione con gli organismi ministeriali di tutela.

Alla valorizzazione dei beni d’arte di proprietà e pubblici, la Banca affianca un vasto sostegno ai principali musei, istituzioni e iniziative culturali del Paese, dal teatro alla musica, dalle mostre ai festival, con particolare attenzione alla promozione del libro e della lettura. L’Archivio storico – cui appartengono i preziosi materiali fotografici dell’Archivio Publifoto – conserva e promuove la conoscenza di documenti importanti per la storia non solo del Gruppo, ma dell’intero Paese.

Nel settore dell’editoria e della musica sono realizzate collane dedicate ai beni artistici, ai palazzi storici della Banca, alle collezioni d’arte per i ragazzi e pubblicazioni di carattere storico, economico e documentario, artistico e musicale.

L’Officina delle idee mira ad offrire a giovani, laureati e post-laureati, occasioni formative qualificanti nel mondo dell’arte.


Musicom.it è un’azienda specializzata nella realizzazione di progetti editoriali e audio-video originali, soprattutto musicali, e sviluppa progetti su misura per i propri partner. La nostra esperienza è maturata attraverso le registrazioni discografiche, il restauro sonoro di archivi musicali, le produzioni broadcast di concerti e la realizzazione e trasmissione di eventi live, cercando di migliorare costantemente i contenuti proposti, la fruibilità del prodotto, la qualità tecnica.

Perseguiamo un nuovo modo di divulgare la musica colta, nel segno della massima diffusione e fruibilità. Particolari progetti sono dedicati anche all’educazione e divulgazione dell’opera lirica e della musica sinfonica tra i più giovani, attraverso l’organizzazione di eventi mirati per gli insegnanti e gli studenti della scuola primaria e secondaria.

Musicom.it ha collaborato e collabora con artisti di fama internazionale del calibro di Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Daniel Harding, Riccardo Muti, Gianandrea Noseda e Georges Prêtre, con orchestre importanti, prima fra tutte la Filarmonica della Scala, e ha lavorato e lavora su palcoscenici storici come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Ci siamo occupati anche di una serie di pubblicazioni in DVD di concerti della Filarmonica della Scala per Sony Classical, per Decca e di produzioni discografiche per quotidiani e periodici con grandi tirature nazionali come «Corriere della Sera», «La Repubblica», «La Stampa» e periodici come «Panorama», «Famiglia Cristiana», «Amadeus», «Classic Voice».