TRAMA DELL’EDIZIONE
Dopo Nabucco e La traviata, «Vox Imago» torna a Verdi presentando lo spettacolo che ha inaugurato la stagione 2021-2022 del Teatro alla Scala. Macbeth andò in scena alla Pergola di Firenze nel 1847, ma è noto soprattutto nella seconda versione, realizzata per il Théâtre Lyrique di Parigi nel 1864-1865. Il compositore si confronta per la prima volta con una pièce di Shakespeare, il drammaturgo che più ammirava e che costituì il punto di riferimento di tutto il suo arco creativo.
CONTENUTI DELL’EDIZIONE
Scopri tutti i contenuti realizzati per l’edizione 2022 dedicata a Macbeth di Giuseppe Verdi.
IL VIAGGIO DI MACBETH
DOCUMENTARIO DI Elvio Annese
In Macbeth, Verdi aderisce in modo puntuale alla fonte letteraria, creando un lavoro in cui la musica è pensata sulla scansione e sui tempi della parola. Per giungere a questo risultato, diede indicazioni molto precise al poeta Francesco Maria Piave e chiese all’amico Andrea Maffei di rivedere i passi che lo convincevano meno. Oltre ai due personaggi principali, Macbeth e Lady Macbeth, posseduti dall’ambizione e dalla sete di potere che li porta a commettere una sequela efferata di omicidi, l’autore individua nel coro di streghe il terzo protagonista. Viene perciò introdotto il sovrannaturale, che trova ulteriore enfasi grazie alle apparizioni del fantasma di Banco e alla processione degli otto re. Sovrannaturale e potere sono i due poli attorno ai quali si svolge il racconto del documentario, in cui la narrazione visiva si fonde con interviste a interpreti e a studiosi.
Guarda il trailer!
SELEZIONE VIDEO DELL’OPERA
Guarda le scene principali di Macbeth nella produzione del Teatro alla Scala per la stagione 2021-2022. A fianco di ogni video è resa disponibile la relativa trama.
Sono disponibili i sottotitoli in italiano, inglese e francese.
Riprese audio-video a cura di Rai
AUDIO INTEGRALE DELL’OPERA
Ascolta la registrazione integrale di Macbeth. Vuoi immergerti nell’ascolto senza interruzioni? Clicca “Riproduci tutto”. Vuoi ascoltare un passaggio specifico? Scegli il brano che ti interessa.
Ripresa audio a cura di Rai
TRAMA, LIBRETTO E GUIDA ALL’ASCOLTO
In questa sezione sono messi a disposizione strumenti per conoscere l’opera. La trama ne presenta gli avvenimenti, il libretto consente di seguire la vicenda, la guida all’ascolto ne approfondisce tutti i momenti, spiegando le scelte musicali e teatrali.
LIBRO SFOGLIABILE
Sfoglia il volume completo!
Sfoglia il libro in formato digitale e approfondisci la conoscenza di Macbeth attraverso saggi inediti di carattere musicale, storico, letterario, sociale e politico.
Se possiedi il codice abbinato all’edizione, puoi fruire dei contenuti interattivi mediante le icone poste a margine dei testi.
DOCUMENTI E FONTI
In questa sezione sono offerte le riproduzioni digitali di tre diversi libretti di Macbeth, l’adattamento italiano del testo di Shakespeare utilizzato per la creazione del libretto e la tragedia del drammaturgo inglese pubblicata nel First Folio nel 1623.
ESPERIENZE DIDATTICHE
Attività pensate per essere utilizzate in classe e avvicinare i più giovani al mondo del melodramma. Vengono messi a disposizione sia percorsi musicali sia percorsi interdisciplinari destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie.
EXTRA
In questa sezione vengono pubblicate interviste video a studiosi e artisti che discutono diversi aspetti di Macbeth. Sono inoltre proposte due audio-letture: la trama dell’opera e un saggio sul Macbeth di Shakespeare.
COME ACCEDERE ALLE EDIZIONI
A COSA SERVE IL CODICE?
Il codice sulla copertina del cahier presente nel cofanetto unito al libro è la chiave d’accesso per i contenuti multimediali.
Non hai ancora scaricato l’app «Vox Imago»? Fallo ora!
GLI INSEGNANTI
I docenti che partecipano alle iniziative didattiche dedicate all’opera dell’anno ricevono il codice per l’accesso completo a tutti i contenuti dell’edizione corrispondente e hanno inoltre la possibilità di creare codici temporanei da distribuire ai propri studenti.
LE BIBLIOTECHE
Sei una biblioteca o un luogo di pubblica lettura? Hai ricevuto in dono una copia dell’edizione in digital delivery?
Registra la tua copia e mettila a disposizione per il prestito bibliotecario seguendo le istruzioni che trovi nella pagina dedicata.