TRAMA DELL’EDIZIONE
Giunta alla diciassettesima edizione, la collana multimediale «Vox Imago» si occupa per la seconda volta di Giacomo Puccini. Dopo aver affrontato l’inizio della sua carriera con Manon Lescaut, ci si sofferma qui su Tosca, opera della piena maturità, che nel catalogo del musicista segue La bohème. A quel punto Puccini è ritenuto il massimo rappresentante dell’operismo italiano, tant’è che i suoi lavori circolano diffusamente e in tempi rapidi.
Contenuti
Scopri tutti i contenuti realizzati per l’edizione 2020 dedicata a Tosca di Giacomo Puccini.
A.D. 1900: «NOTE TOSCANE»
DOCUMENTARIO DI ELVIO ANNESE
Tosca viene rappresentata la prima volta a Roma nel gennaio 1900. La data è significativa non solo in quanto spartiacque fra due secoli ma in quanto accesso alla modernità. Il documentario di Elvio Annese racconta gli aspetti propriamente moderni del capolavoro pucciniano, dai recenti ritrovati tecnologici a una nuova idea di donna in via di affermazione, per toccare infine aspetti estetici e storici calati nella realtà coeva come il sadismo, l’anticlericalismo e la Questione romana.
Guarda il trailer!
SELEZIONE VIDEO DELL’OPERA
Guarda le scene principali di Tosca nella produzione del Teatro alla Scala che ha inaugurato la stagione 2019-2020. A fianco di ogni video è resa disponibile la relativa trama.
Sono disponibili i sottotitoli in italiano, inglese e francese.
Riprese audio-video a cura di Rai
AUDIO INTEGRALE DELL’OPERA
Mettiti comodo e ascolta l’audio integrale dell’opera. Vuoi immergerti nell’ascolto senza interruzioni? Clicca su Riproduci tutto. Hai in mente un passaggio preciso, apri i menu a tendina e scegli il brano che cerchi.
Ripresa audio a cura di Direzione Radiofonia – Rai
TRAMA LIBRETTO E GUIDA ALL’ASCOLTO
In questa sezione vengono messi a disposizione strumenti per conoscere l’opera. La trama ne presenta gli avvenimenti, con il libretto è possibile seguire parola per parola l’esecuzione, la guida all’ascolto approfondisce tutti i momenti dell’opera, spiegandone le scelte musicali e teatrali.
LIBRO SFOGLIABILE
Sfoglia il volume completo!
Sfoglia il libro in formato digitale e approfondisci la conoscenza di Tosca attraverso saggi inediti di carattere musicale, storico, letterario. Un modo per comprendere le reazioni del lavoro con il proprio tempo.
Se possiedi il codice abbinato all’edizione, potrai anche attivare i contenuti interattivi che trovi a margine dei testi.
DOCUMENTI E FONTI
In questa sezione sono offerte le riproduzioni digitali del libretto pubblicato in occasione della prima rappresentazione, il drame di Sardou La Tosca, da cui l’opera è derivata, e la pièce di Giacosa Come le foglie, scritta nello stesso periodo del libretto del melodramma.
GUIDA DIDATTICA
Pensata come supporto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, la guida didattica di Carlo Delfrati si propone come strumento per avvicinare i più giovani al mondo dell’opera lirica.
EXTRA
In questa sezione vengono pubblicate interviste a studiosi e artisti che discutono nello specifico alcuni argomenti di Tosca. Sono inoltre proposte le audio-letture della trama e della guida all’ascolto.
COME ACCEDERE ALLE EDIZIONI
A COSA SERVE IL CODICE?
Il codice sulla copertina del cahier presente nel cofanetto unito al libro è la chiave d’accesso per i contenuti multimediali.
Non hai ancora scaricato l’app «Vox Imago»? Fallo ora!
GLI INSEGNANTI
I docenti che partecipano alle iniziative didattiche dedicate all’opera dell’anno ricevono il codice per l’accesso completo a tutti i contenuti dell’edizione corrispondente e hanno inoltre la possibilità di creare codici temporanei da distribuire ai propri studenti.
LE BIBLIOTECHE
Sei una biblioteca o un luogo di pubblica lettura? Hai ricevuto in dono una copia dell’edizione in digital delivery?
Registra la tua copia e mettila a disposizione per il prestito bibliotecario seguendo le istruzioni che trovi nella pagina dedicata.