Realizzato da Banca Intesa San Paolo

Vox Imago
Edizione digitale

2020

A.D. 1900:
«NOTE TOSCANE»

Un documentario di ELVIO ANNESE

Dedicato a

Puccini

Tosca

Riccardo Chailly

Davide Livermore

Teatro Alla Scala

TRAMA DELL’EDIZIONE

Giunta alla diciassettesima edizione, la collana multimediale «Vox Imago» si occupa per la seconda volta di Giacomo Puccini. Dopo aver affrontato l’inizio della sua carriera con Manon Lescaut, ci si sofferma qui su Tosca, opera della piena maturità, che nel catalogo del musicista segue La bohème. A quel punto Puccini è ritenuto il massimo rappresentante dell’operismo italiano, tant’è che i suoi lavori circolano diffusamente e in tempi rapidi.

CONTENUTI DELL’EDIZIONE

Scopri tutti i contenuti realizzati per l’edizione 2020 dedicata a Tosca di Giacomo Puccini.

A.D. 1900: «NOTE TOSCANE»
DOCUMENTARIO DI ELVIO ANNESE

Tosca viene rappresentata la prima volta a Roma nel gennaio 1900. La data è significativa non solo in quanto spartiacque fra due secoli ma in quanto accesso alla modernità. Il documentario di Elvio Annese racconta gli aspetti propriamente moderni del capolavoro pucciniano, dai recenti ritrovati tecnologici a una nuova idea di donna in via di affermazione, per toccare infine aspetti estetici e storici calati nella realtà coeva come il sadismo, l’anticlericalismo e la Questione romana.

Guarda il trailer!

LIBRO SFOGLIABILE
Sfoglia il volume completo!

Sfoglia il libro in formato digitale e approfondisci la conoscenza di Tosca attraverso saggi inediti di carattere musicale, storico, letterario. Un modo per comprendere le reazioni del lavoro con il proprio tempo.

Se possiedi il codice abbinato all’edizione, potrai anche attivare i contenuti interattivi che trovi a margine dei testi.

Documentario

COME ACCEDERE ALLE EDIZIONI