Realizzato da Intesa Sanpaolo

Vox Imago
Edizione digitale

2021

Villa Salome
L'opera scandalo, il rifugio familiare

Un documentario di Roberto San Pietro

Dedicato a

Strauss

Salome

Riccardo Chailly

Damiano Michieletto

Teatro Alla Scala

TRAMA DELL’EDIZIONE

La diciottesima edizione di «Vox Imago» è dedicata alla prima produzione del Teatro alla Scala dopo la chiusura dovuta alla pandemia. Con Salome la collana presenta per la prima volta un’opera di Richard Strauss, proponendo il lavoro teatrale che ne sancì il successo internazionale. Rappresentata a Dresda nel 1905, Salome si impose come uno dei titoli più significativi del secolo appena iniziato per la partitura raffinatissima e per il soggetto, derivato da una pièce in francese di Oscar Wilde.

Contenuti

Scopri tutti i contenuti realizzati per l’edizione 2021 dedicata a Salome di Richard Strauss.

VILLA SALOME
L'OPERA SCANDALO, IL RIFUGIO FAMILIARE

DOCUMENTARIO DI Roberto San Pietro

Particolarmente ricorrente nella produzione pittorica, teatrale, musicale e letteraria a cavallo tra Otto e Novecento, e da lì nella cinematografia, la figura di Salomè assurge a vero e proprio mito. Con il soggetto si sono confrontati artisti come Flaubert, Laforgue, Massenet, Moreau, ma i ritratti di Wilde e di Strauss hanno acquisito valore iconico. Il successo dell’opera fu straordinario anche sotto il profilo economico, al punto che il compositore riuscì ad acquistare un terreno a Garmisch, dove fece costruire la villa nella quale avrebbe trascorso il resto della vita componendo nei periodi liberi dall’intensa attività direttoriale. Proprio i luoghi straussiani di Garmisch sono al centro del documentario: un’occasione unica per entrare in contatto con il mondo quotidiano del compositore e con il suo pensiero creativo.

Guarda il trailer!

LIBRO SFOGLIABILE
Sfoglia il volume completo!

Sfoglia il libro in formato digitale e approfondisci la conoscenza di Salome attraverso saggi inediti di carattere musicale, storico, letterario.

Se possiedi il codice abbinato all’edizione, potrai anche attivare i contenuti interattivi che trovi a margine dei testi.

Documentario

COME ACCEDERE ALLE EDIZIONI