TRAMA DELL’EDIZIONE
La diciottesima edizione di «Vox Imago» è dedicata alla prima produzione del Teatro alla Scala dopo la chiusura dovuta alla pandemia. Con Salome la collana presenta per la prima volta un’opera di Richard Strauss, proponendo il lavoro teatrale che ne sancì il successo internazionale. Rappresentata a Dresda nel 1905, Salome si impose come uno dei titoli più significativi del secolo appena iniziato per la partitura raffinatissima e per il soggetto, derivato da una pièce in francese di Oscar Wilde.
CONTENUTI DELL’EDIZIONE
Scopri tutti i contenuti realizzati per l’edizione 2021 dedicata a Salome di Richard Strauss.
VILLA SALOME
L'OPERA SCANDALO, IL RIFUGIO FAMILIARE
DOCUMENTARIO DI Roberto San Pietro
Particolarmente ricorrente nella produzione pittorica, teatrale, musicale e letteraria a cavallo tra Otto e Novecento, e da lì nella cinematografia, la figura di Salomè assurge a vero e proprio mito. Con il soggetto si sono confrontati artisti come Flaubert, Laforgue, Massenet, Moreau, ma i ritratti di Wilde e di Strauss hanno acquisito valore iconico. Il successo dell’opera fu straordinario anche sotto il profilo economico, al punto che il compositore riuscì ad acquistare un terreno a Garmisch, dove fece costruire la villa nella quale avrebbe trascorso il resto della vita componendo nei periodi liberi dall’intensa attività direttoriale. Proprio i luoghi straussiani di Garmisch sono al centro del documentario: un’occasione unica per entrare in contatto con il mondo quotidiano del compositore e con il suo pensiero creativo.
Guarda il trailer!
SELEZIONE VIDEO DELL’OPERA
Guarda le scene principali di Salome nella produzione del Teatro alla Scala per la stagione 2020-2021. A fianco di ogni video è resa disponibile la relativa trama.
Sono disponibili i sottotitoli in tedesco, italiano, inglese e francese.
Riprese audio-video a cura di Rai
AUDIO INTEGRALE DELL’OPERA
Mettiti comodo e ascolta l’audio integrale dell’opera. Vuoi immergerti nell’ascolto senza interruzioni? Clicca su "Riproduci tutto". Hai in mente un passaggio preciso, scegli il brano che stai cercando.
Ripresa audio a cura di Rai
TRAMA, LIBRETTO E GUIDA ALL’ASCOLTO
In questa sezione vengono messi a disposizione strumenti per conoscere l’opera. La trama ne presenta gli avvenimenti, il libretto in tedesco e la traduzione italiana consentono di seguire la vicenda, la guida all’ascolto approfondisce tutti i momenti dell’opera, spiegandone le scelte musicali e teatrali.
LIBRO SFOGLIABILE
Sfoglia il volume completo!
Sfoglia il libro in formato digitale e approfondisci la conoscenza di Salome attraverso saggi inediti di carattere musicale, storico, letterario.
Se possiedi il codice abbinato all’edizione, potrai anche attivare i contenuti interattivi che trovi a margine dei testi.
DOCUMENTI E FONTI
In questa sezione sono offerte le riproduzioni digitali del libretto pubblicato in occasione della prima rappresentazione dell’opera, le versioni in francese e in inglese del testo di Wilde, il racconto Hérodias di Flaubert e i passi evangelici da cui trae origine la vicenda.
GUIDA DIDATTICA
Pensata come supporto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, la guida didattica di Carlo Delfrati si propone come strumento per avvicinare i più giovani al mondo dell’opera lirica.
EXTRA
In questa sezione vengono pubblicate interviste a studiosi e artisti che discutono nello specifico alcuni argomenti legati a Salome. Sono inoltre proposte due audio-letture: la trama dell’opera e un saggio sulla fonte letteraria del dramma musicale.
COME ACCEDERE ALLE EDIZIONI
A COSA SERVE IL CODICE?
Il codice sulla copertina del cahier presente nel cofanetto unito al libro è la chiave d’accesso per i contenuti multimediali.
Non hai ancora scaricato l’app «Vox Imago»? Fallo ora!
GLI INSEGNANTI
I docenti che partecipano alle iniziative didattiche dedicate all’opera dell’anno ricevono il codice per l’accesso completo a tutti i contenuti dell’edizione corrispondente e hanno inoltre la possibilità di creare codici temporanei da distribuire ai propri studenti.
LE BIBLIOTECHE
Sei una biblioteca o un luogo di pubblica lettura? Hai ricevuto in dono una copia dell’edizione in digital delivery?
Registra la tua copia e mettila a disposizione per il prestito bibliotecario seguendo le istruzioni che trovi nella pagina dedicata.