Realizzato da Intesa Sanpaolo

Vox Imago
Edizione digitale

2022

Il viaggio di Macbeth

Un documentario di Elvio Annese

Dedicato a

Verdi

Macbeth

Riccardo Chailly

Davide Livermore

Teatro Alla Scala

TRAMA DELL’EDIZIONE

Dopo Nabucco e La traviata, «Vox Imago» torna a Verdi presentando lo spettacolo che ha inaugurato la stagione 2021-2022 del Teatro alla Scala. Macbeth andò in scena alla Pergola di Firenze nel 1847, ma è noto soprattutto nella seconda versione, realizzata per il Théâtre Lyrique di Parigi nel 1864-1865. Il compositore si confronta per la prima volta con una pièce di Shakespeare, il drammaturgo che più ammirava e che costituì il punto di riferimento di tutto il suo arco creativo.

CONTENUTI DELL’EDIZIONE

Scopri tutti i contenuti realizzati per l’edizione 2022 dedicata a Macbeth di Giuseppe Verdi.

IL VIAGGIO DI MACBETH
DOCUMENTARIO DI Elvio Annese

In Macbeth, Verdi aderisce in modo puntuale alla fonte letteraria, creando un lavoro in cui la musica è pensata sulla scansione e sui tempi della parola. Per giungere a questo risultato, diede indicazioni molto precise al poeta Francesco Maria Piave e chiese all’amico Andrea Maffei di rivedere i passi che lo convincevano meno. Oltre ai due personaggi principali, Macbeth e Lady Macbeth, posseduti dall’ambizione e dalla sete di potere che li porta a commettere una sequela efferata di omicidi, l’autore individua nel coro di streghe il terzo protagonista. Viene perciò introdotto il sovrannaturale, che trova ulteriore enfasi grazie alle apparizioni del fantasma di Banco e alla processione degli otto re. Sovrannaturale e potere sono i due poli attorno ai quali si svolge il racconto del documentario, in cui la narrazione visiva si fonde con interviste a interpreti e a studiosi.

Guarda il trailer!

LIBRO SFOGLIABILE
Sfoglia il volume completo!

Sfoglia il libro in formato digitale e approfondisci la conoscenza di Macbeth attraverso saggi inediti di carattere musicale, storico, letterario, sociale e politico.

Se possiedi il codice abbinato all’edizione, puoi fruire dei contenuti interattivi mediante le icone poste a margine dei testi.

Documentario

COME ACCEDERE ALLE EDIZIONI